consulenze nell'educazione cinofila e nella relazione con gli animali

consulenze nell'educazione cinofila e nella relazione con gli animali

sabato 2 novembre 2013

La pettorina ad H: strumento fondamentale per la passeggiata


Al fine di tutelare il benessere psico-fisico del cane consiglio di utilizzare come strumento per la passeggiata la pettorina ad H. Non sono solo io a sostenere la validità di questo ottimo strumento ma tutti gli educatori che hanno studiato con metodo cognitivo-zooantropologico si impegnano a far conoscere l’importanza dell’utilizzo della pettorina ad H.

Prima di tutto cerchiamo di capire come è fatta: la pettorina d H appoggia sulle spalle e sul petto. Il suo punto di aggancio è circa a metà della schiena, ad altezza del baricentro del cane, presenta due cinghie orizzontali, una che va dalle spalle alla metà della schiena e una che va dallo sterno, sotto il petto e la pancia. Infine ha due ganci laterali regolabili per aprire e chiudere la pettorina.

Ma perché costituirebbe un vantaggio per il cane indossare una pettorina ad H? Analizziamo questo prezioso  strumento alla luce dei concetti di MENTE – CUORE –CORPO con cui mi piace pensare ogni animale:

CORPO: A livello fisico la pettorina ad H lascia libera la zona della spalla, evitando urti eccessivi alle scapole, cosa che invece può succedere indossando una pettorina scapolare, con la quale il cane assume una postura non naturale e comunica in modo scorretto. Soprattutto nei cuccioli e nei cani in crescita, l’uso della pettorina scapolare potrebbe essere dannoso per le spalle.

Inoltre, la pettorina ad H lascia libera la zona del collo, che è una zona molto delicata dove sono presenti le vertebre cervicali, trachea, esofago, la ghiandola tiroidea ed è punto di passaggio di vasi e nervi. Un cane sottoposto a strattoni a livello del collo potrebbe subire danni alla colonna vertebrale, lesioni nervose, alla trachea,alle ghiandole salivari. Quindi, in caso di pericoli o imprevisiti per i quali il cane dovesse tirare al guinzaglio, con la pettorina ad H non subirebbe strattoni in questa zona così delicata.

MENTE: A livello di mente, il cane che indossa la pettorina ad H è lasciato in grado di comunicare liberamente con i suoi simili, esprimendo le emozioni che prova e le sue motivazioni, attraverso le posture del suo corpo, essendo libero di inviare tutti i segnali calmanti che desidera. Se il cane fosse attaccato ad un collare, nel caso il guinzaglio entrasse in tensione, per via di posture che  sono indotte dal collare+guinzaglio teso, non sarebbe più in grado di comunicare liberamente ma potrebbe assumere posture scorreta, ad esempio testa alta per il guinzaglio in tensione, quando in realtà avrebbe voluto abbassarla per pacificare.

Sempre a livello di mente, la pettorina ad H aiuta Noi a comunicare correttamente con il nostro cane, in quanto con essa il cane si sente libero di abbassare la testa, annusare, girare la testa, curvare nell’eventuale incontro con l’altro cane. Con il collare, tutto ciò non è possibile e uno strattone, anche involontario dato a livello del collo viene percepito dal cane come un essere redarguito, minacciato. Chi crede che con uno strattone si possa insegnare qualcosa al cane si sbaglia di grosso e non sta impostando la relazione su emozioni positive ed apprendimento ma su emozioni negative e punizioni.

CUORE: A livello emozionale la pettorina ad H avvolge il cane in un vero e proprio abbraccio e non trattiene in modo coercitivo ma lo sorregge.

Concludo dicendo che la pettorina ad H è dunque uno strumento indispensabile per gestire al meglio il cane perché rispetta il suo benessere psico-fisico, garantendo ampie possibilità di movimento e comunicazione.

Se vuoi saperne di più scrivimi a felicementecane@yahoo.it

 


PS: Ringrazio la piccola Jodie, modella per la foto!


Nessun commento:

Posta un commento