consulenze nell'educazione cinofila e nella relazione con gli animali

consulenze nell'educazione cinofila e nella relazione con gli animali

giovedì 7 novembre 2013

La calma, la base per vivere sereni nella relazione

Lo stato di calma è uno stato emotivo positivo per il nostro cane e questa condizione viene raggiunta ogni qualvolta il cane si rilassa. Osservando la posizione del corpo, i muscoli rilassati, il respiro tranquillo capiamo che il cane ha raggiunto lo stato di calma. Anche il cane che non sta dormento può raggiungere lo stato di calma se è totalmente rilassato, mentre ci sono cani che durante tutta la giornata non raggiungono mai questa benefica condizione.

È possibile aiutare il cane a raggiungere lo stato di calma, partendo da noi stessi e dal nostro comportamento e stato d’animo. Limitiamo dunque i movimenti, evitiamo di fare attività veloci per casa, di alzare la voce, sediamoci magari al tavolo e iniziamo a leggere o a lavorare al pc. Non guardiamo il cane  così da non “aprire la comunicazione” con lui. Quando il cane spontaneamente si tranquillizza, si accuccia e raggiunge lo stato di calma allora lo premieremo.
Come premiare il cane che raggiunge lo stato di calma? Con del cibo o proponendo un’attività. Meglio utilizzare un premietto che lasceremo molto tranquillamente accanto al cane, come se fosse piovuto dal cielo, senza guardarlo negli occhi e tornando a fare immediatamente quello che stavamo facendo un attimo prima, in modo da non aprire la comunicazione. In un secondo momento si può premiare lo stato di calma proponendo un’attività al cane (gioco, passeggiata,coccole).

Perché premiare lo stato di calma? Perché il nostro cane deve sapere che noi apprezziamo quando lui si trova in questo stato ed è in questo stato che deve sapere che possono succedere cose belle. È da questo stato che si può iniziare un gioco, una coccola, è da questo stato che “piovono” biscottini dal cielo!
Premiate il vostro cane quando raggiunge la calma, anche se vi sembra che non stia facendo niente, in realtà così facendo state lavorando sul suo benessere psico-fisico.

Nessun commento:

Posta un commento