consulenze nell'educazione cinofila e nella relazione con gli animali

consulenze nell'educazione cinofila e nella relazione con gli animali

domenica 10 novembre 2013

La calma, la base per vivere sereni nella relazione (2)


Abbiamo già spiegato che cosa è lo stato di calma e come cercare di farlo raggiungere al cane. Abbiamo introdotto il “perché” è importante raggiungere lo stato di calma, ma vediamo di capire meglio:
Avere un cane calmo significa avere un cane che si trova nel giusto assetto emozionale per poter apprendere . Il cane apprende quando si trova in un livello emozionale intermedio. Non deve essere troppo eccitato né apatico.

Ecco perché premiando lo stato di calma e rinforzando questo concetto al cane saremo poi in grado di iniziare a fare attività con lui partendo dall’assetto emozionale corretto così da favorire l’apprendimento.
Lo stato di calma è quindi una condizione benefica che favorisce l’apprendimento del cane.

Ci sembrerà strano premiare il cane che è calmo e non sta facendo niente ma, quasi sempre il cane riceve attenzioni dal proprietario perché salta addosso o fa una cosa che non va bene. Allora il proprietario gli presta attenzioni e gli dice “NO” non si fa o cose simili.
È proprio in questi momenti che bisognerebbe ignorare il comportamento del cane ma premiarlo quando sta facendo una cosa positiva, ad esempio è calmo sulla sua copertina!

Nessun commento:

Posta un commento