consulenze nell'educazione cinofila e nella relazione con gli animali

consulenze nell'educazione cinofila e nella relazione con gli animali

mercoledì 20 novembre 2013

La copertina, l’oasi di pace e tranquillità del tuo cane.


La copertina è il luogo ideale dove il cane può raggiungere lo stato di calma. La copertina è per il cane un posto personale, un luogo in cui non verrà disturbato e in cui tenderà a rilassarsi. Avere un posto sicuro fa parte dei bisogni primari del cane. Al fine di rendere la copertina un luogo sicuro dovremmo posizionarla in una zona adeguata della casa, non vicina  a passaggi ed ingressi, un luogo dal quale il cane potrà vedere la stanza e noi ma che non sia vicino a corridoi, porte, elettrodomestici rumorosi, né troppo caldo né troppo freddo.

Per aiutare il cane a scegliere la copertina come luogo sicuro le prime volte andremo a premiare il cane quando spontaneamente ci andrà sopra per riposare. I proprietari normalmente non gratificano il cane quando si trova sulla copertina ma al fine di rendere la copertina l’isola felice del nostro cane dovremmo proprio gratificarlo quando vi è sopra. Ovviamente sulla copertina non dovrà mai accadere niente di spiacevole per il cane. Sulla copertina non si dovrà spazzolarlo, dare le medicine, tagliare le unghie. Tutte queste attività poco piacevoli si svolgeranno al di fuori della copertina.

Quindi gratificando lo stato di calma in generale e facendo riconoscere la copertina come base sicura dove rilassarsi e riposare, potrò pensare al passo successivo, ovvero associare lo stato di calma al target copertina e premiare il cane quando raggiunge lo stato di calma sulla copertina. Prima insegniamo la calma su qualsiasi superficie, poi la associamo alla copertina. Facendo ciò potrò portare il mio cane e la sua copertina in esterno,  perché ogni volta che io stenderò la copertina o ciò che ne mima l’aspetto (un asciugamano, uno straccio ecc.), il mio cane si accomoderà e tenderà verso lo stato di calma fino a raggiungerlo.

Gli ultimi consigli per favorire lo stato di calma:

-          Ignorare lo stato di agitazione del cane

-          Ignorare le richieste di attenzione

-          Avere un atteggiamento calmo e rilassato

-          Premiare il raggiungimento dello stato di calma

Nessun commento:

Posta un commento